Le procedure sotto-soglia e la relativa disciplina
Introduzione
Sul Supplemento Ordinario n. 12 alla Gazzetta Ufficiale n. 77 del 31 marzo 2023 è pubblicato il Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 recante “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”, destinato a trovare applicazione agli affidamenti pubblici di lavori, servizi e forniture che verranno affidati a partire dal 1° luglio 2023.
Vi proponiamo il primo degli appuntamenti dedicati al nuovo codice e lo faremo insieme ad Andrea Gandino, Avvocato amministrativista, dottor e di ricerca in diritto amministrativo.
Per agevolare l’interazione e il confronto il corso viene erogato in modalità riunione con possibilità di condividere webcam e microfono. Il corso avrò un taglio pratico con esempi concreti e sono previste esercitazioni di gruppo.
Il corso ha una durata di 4 ore e al termine sarà rilasciato apposito attestato di frequenza (valido per l’aggiornamento di base per le stazioni appaltanti art. 15 c.7 codice dei contratti pubblici).
Argomenti del corso:
- Disciplina comune applicabile ai contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea
- Principi comuni
- Principio di rotazione
- Procedure per l’affidamento
- Elenchi e indagini di mercato
- Commissione giudicatrice
- Controllo sul possesso dei requisiti
- Garanzie a corredo dell’offerta e garanzie definitive
- Esclusione automatica delle offerte anomale
- Termini per la stipula del contratto
Relatore: Avv. Andrea Gandino
Avvocato amministrativista, dottor e di ricerca in diritto amministrativo