Il corso su progressioni verticali e orizzontali è un’opportunità per i dipendenti pubblici, i dirigenti e i responsabili delle risorse umane per acquisire competenze e conoscenze sulle moderne modalità di gestione delle progressioni di carriera, sui criteri e prove per selezionare il personale in modo innovativo e trasparente.
Ad esempio è possibile introdurre prove specifiche che valutino le competenze e le abilità dei dipendenti, come ad esempio:
- Prove di conoscenza tecnico-professionali
- Test di abilità e competenze manageriali
- Valutazione delle prestazioni attraverso feed-back e valutazione da parte dei superiori
- Valutazione delle competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team, la flessibilità, la capacità di problem solving
Il corso è erogato in modalità a distanza e prevede la partecipazione attiva dei partecipanti, con esercitazioni pratiche e case studies, per favorire la trasferibilità delle conoscenze acquisite.
Programma del corso:
- Introduzione alle progressioni verticali e orizzontali nella pubblica amministrazione: definizioni, scopi e obiettivi.
- Il nuovo sistema di classificazione del personale degli enti locali: profili professionali, fasce retributive e progressioni di carriera.
- Criteri di selezione innovativi: merito, competenze, performance, formazione continua.
- Prove per la selezione del personale: colloqui, esami, valutazione delle prestazioni, valutazione del potenziale.
Il ruolo della formazione continua nella selezione del personale: programmazione e gestione della formazione continua, valutazione dell’impatto sulla selezione del personale.
Maurilio SEGALINI
Human Resources coordinator, Esperto ANCI nazionale e componente tecnico del Comitato di Settore Enti Locali