Skip to content
Scarica Corso online su zoom 22e29 giugno 2023 – ORARIO 14.30/16.30

Obbiettivo del corso: fornire gli strumenti necessari per l’utilizzo e la gestione del Sistema informativo di monitoraggio, rendicontazione e controllo del REGIS a seguito dei progetti finanziati con il PNRR.  

  • Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) al sistema informativo “REGIS”;
  • Il PNRR e gli «enti locali»;
  • Soggetti competenti nelle attività di indirizzo e supporto alle attività di verifica e controllo;
  • Soggetti responsabili delle attività di controllo e rendicontazione in ambito PNRR;
  • Indicazioni per il controllo e la rendicontazione di competenza dei soggetti attuatori;
  • I dati da inserire nel sistema informativo REGIS (gestione avanzamento fisico, finanziario e procedurale);
  • Controlli automatici e processo di validazione dei dati di monitoraggio a seguito delle varie fasi di gestione di avanzamento;
  • La funzione di pre-validazione in REGIS;
  • Struttura dei «controlli automatici» del sistema REGIS (Linee Guida per lo svolgimento delle attività connesse al monitoraggio del PNRR _Versione 1.0 del 14.06.2022);
  • Strumenti informativi di supporto alle attività di verifica e controllo:  è il «Sistema Regis»;
  • Indicazioni operative su tipologie di spese ammissibili, documentazione e verifica formale delle spese rendicontate (un esempio pratico di spese da rendicontare);
  • La rendicontazione dei soggetti attuatori & flag informatico in Regis;
  • Il cruscotto Regis e le varie funzionalità;
  • Area Regis: Gestione Anagrafica di Progetto;
  • Area Regis: Gestione rendicontazione spese di progetto.

Focus 1: Linee Guida per lo svolgimento delle attività connesse al monitoraggio del PNRR versione 1.0 del 14.06.2022. •

Focus 2: Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori Vers. (agosto2022).

Focus 3: «REGIS» sistema informativo di cui all’articolo 1, comma 1043 della legge di bilancio n. 178/2020 (Legge di bilancio 2021), sviluppato per supportare le attività di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo del PNRR e atto a garantire lo scambio elettronico dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nella governance del Piano.

Docente: Dott. Paolo Cannarella

Funzionario della Regione Veneto – Controllore di primo livello dei Fondi Europei – Interreg Italia/Austria; autore del libro: “Come ottenere i finanziamenti dell’Unione Europea conoscendo l’Europa” – Editoriale Scientifica s.r.l. Relatore in seminari e convegni su tematiche europee.

condividi

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Altri Articoli

Vuoi informazioni?

Contattaci e risponderemo alle tue domade

X