Obbiettivo del corso: fornire gli strumenti necessari per l’utilizzo e la gestione del Sistema informativo di monitoraggio, rendicontazione e controllo del REGIS a seguito dei progetti finanziati con il PNRR.
- Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) al sistema informativo “REGIS”;
- Il PNRR e gli «enti locali»;
- Soggetti competenti nelle attività di indirizzo e supporto alle attività di verifica e controllo;
- Soggetti responsabili delle attività di controllo e rendicontazione in ambito PNRR;
- Indicazioni per il controllo e la rendicontazione di competenza dei soggetti attuatori;
- I dati da inserire nel sistema informativo REGIS (gestione avanzamento fisico, finanziario e procedurale);
- Controlli automatici e processo di validazione dei dati di monitoraggio a seguito delle varie fasi di gestione di avanzamento;
- La funzione di pre-validazione in REGIS;
- Struttura dei «controlli automatici» del sistema REGIS (Linee Guida per lo svolgimento delle attività connesse al monitoraggio del PNRR _Versione 1.0 del 14.06.2022);
- Strumenti informativi di supporto alle attività di verifica e controllo: è il «Sistema Regis»;
- Indicazioni operative su tipologie di spese ammissibili, documentazione e verifica formale delle spese rendicontate (un esempio pratico di spese da rendicontare);
- La rendicontazione dei soggetti attuatori & flag informatico in Regis;
- Il cruscotto Regis e le varie funzionalità;
- Area Regis: Gestione Anagrafica di Progetto;
- Area Regis: Gestione rendicontazione spese di progetto.
•Focus 1: Linee Guida per lo svolgimento delle attività connesse al monitoraggio del PNRR versione 1.0 del 14.06.2022. •
Focus 2: Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione degli interventi PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti attuatori Vers. (agosto2022).
Focus 3: «REGIS» sistema informativo di cui all’articolo 1, comma 1043 della legge di bilancio n. 178/2020 (Legge di bilancio 2021), sviluppato per supportare le attività di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo del PNRR e atto a garantire lo scambio elettronico dei dati tra i diversi soggetti coinvolti nella governance del Piano.
Docente: Dott. Paolo Cannarella
Funzionario della Regione Veneto – Controllore di primo livello dei Fondi Europei – Interreg Italia/Austria; autore del libro: “Come ottenere i finanziamenti dell’Unione Europea conoscendo l’Europa” – Editoriale Scientifica s.r.l. Relatore in seminari e convegni su tematiche europee.